...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

CUBA - INFORMAZIONI UTILI


Ci sono poche mete più affascinanti nei Carabi della sua isola più grande e più popolosa, Cuba – il fatto che sia una repubblica socialista dalla rivoluzione del 1959, quando Fidel Casto prese il potere, contribuisce di certo alla sua fama. Quest'ultimo baluardo rimasto del socialismo statale, 145 km a sud di Key West, Florida, fu un tempo l'ultima roccaforte del dominio spagnolo nella regione. 

Il ricco patrimonio artistico cubano va dalle culture pre-colombiane agli splendori del colonialismo spagnolo, fino all'arte internazionalmente molto applaudita oggi. È inoltre un luogo di grandi bellezze naturali, con tre imponenti catene montuose e pianure fertili dove crescono canna da zucchero e tabacco. Senza contare che qui si trovano tra le più belle spiagge al mondo. 

Un quarto degli 11 milioni di cubani vivono all'Havana o nelle vicinanze; una città, questa, che rivendica di essere la più bella dei Caraibi. L'Havana vecchia, con i suoi grandi palazzi coloniali, le belle plazas e gli affascinanti vicoli ciottolati, con Città del Messico e Lima, è una delle tre città spagnole (fuori dalla Spagna) più ricche dal punto di vista artistico, tanto da essere nominata patrimonio mondiale dall'UNESCO. 

Cuba ha una popolazione tranquilla e multi-razziale, che riserva il suo maggior entusiasmo per la musica. È la patria della rumba moderna, in realtà di origini africane, del mambo, cha-cha-cha e della salsa. Senza dimenticare l'eccellente jazz cubano. Dovunque vi muoviate nell'isola, la musica vi seguirà. 

Il viaggio potrà essere una vera avventura. I mezzi di trasporto sono economici e conviviali. Cuba è l'unico paese al mondo in cui l'autostop è regolamentato dallo stato – nel modo più corretto possibile. Ogni città ha un punto di raccolta autostop con presenza di un ufficiale in pantaloni gialli che supervisiona gli autostoppisti in attesa, registra le loro destinazioni e li carica su qualsiasi auto privata o pubblica si stia recando nella giusta direzione. I turisti sono assolti dall'obbligo di pendere a bordo autostoppisti. 

Se ne avete la possibilità, visitate Cuba, non ve ne pentirete. È un'isola vivace, ricca di spiagge e località balneari, alcune molto grandi – e il fatto che non riproduca quella versione ripulita e uniforme del turismo moderno piace a molti dei suoi visitatori. 

Cuba, la "Isla Grande" è una stretta striscia di terra allungata tra il Golfo del Messico ed il Mar dei Carabi, dalla rigogliosa vegetazione e dalle acque cristalline che la orlano lungo tutto il litorale. Attorno a La Isla Grande, sorgono milioni di isole ed isolette che formano questo paradisiaco arcipelago ed il fantastico clima che l'accompagna durante tutto l'anno permette di trascorrere una vacanza senza paragoni, anche grazie alla cordialità dei cubani, popolo di grande cultura e tradizioni. Terra di grandi scrittori, terra di rivoluzioni politiche, terra di grandi civiltà, scoperta da Cristoforo Colombo, a Cuba è davvero impossibile annoiarsi. Anche la grande tradizione musicale, conosciuta in tutto il mondo, rende il soggiorno a Cuba unico ed indimenticabile. Documenti necessari: passaporto in corso di validità e con scadenza di almeno sei mesi dalla data di ritorno dal viaggio. E' necessaria la tessera turistica. 


Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l'inglese, l'italiano e il russo. 

Moneta: Le nuove disposizioni in materia valutaria prevedono che i dollari in contanti non sono più accettati per qualsiasi transazione; il peso cubano mantiene la parità con il dollaro. Le carte di credito accettate a Cuba continuano a essere utilizzate senza variazioni. Le carte di credito onorate sono: VISA, MASTERCARD e CARTASI. 

Clima: subtropicale, rinfrescato dall'influsso del mare e con scarse variazioni di temperatura nel corso dell'anno. La media annuale è di 25 gradi con minime di 20 e massime di 30 gradi. L'acqua del mare mantiene una temperatura variabile tra i 25 e i 30 gradi. 

Fuso Orario: meno 6 ore rispetto all'Italia. 

Eventi particolari: il Carnevale di Santiago e della Habana, che si celebrano in luglio. Il Carnevale di Varadero, che si celebra in febbraio e il Festival del Cinema Latino Americano, che ha luogo in Dicembre. 

AEROPORTI/SCALI/DURATA DEI VOLI:
Ci sono vari aeroporti internazionali, Havana (HAV), Varadero (VRA), Holguin (HOG), Santiago de Cuba (SCU) sono i principali.