...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

CANADA - INFORMAZIONI UTILI

Formalità di ingresso:
Passaporto: è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese. Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all'estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo a possibili modifiche di tali termini. 

"Electronic Travel Authorization " (eTA)
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell'imbarco dell'"electronic Travel Authorization" (eTA), similmente a quanto avviene per l'ingresso negli Stati Uniti con l'ESTA.
La richiesta dell'eTA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi. 
Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.
Si attira l'attenzione sulla diffusione di siti internet non ufficiali ed il connesso rischio di truffe, si raccomanda pertanto di consultare la pagina web http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp per maggiori informazioni, in lingua italiana, sulle corrette procedure da seguire.
L'autorizzazione "eTA" non garantisce, tuttavia, l'automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Il soggiorno in Canada sulla base dell'"eTA" non consente invece di:
- rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito;
- svolgere attività retribuite.

Clima:
Il clima in Canada varia in tutto il paese. Nelle zone settentrionali e nelle zone lontano dalle grandi masse d'acqua può essere molto freddo in inverno, in alcune regioni (in particolare le regioni costiere meridionali) c'è un clima molto più mite. Le temperature in queste zone possono variare da meno 10°C a 5°C in inverno e da 10°C a 30°C in estate. Nelle regioni costiere meridionali vi è più pioggia che neve durante l'inverno. Alcune parti del Canada, come ad esempio la costa occidentale d'invernali o la zona centrale d'estate, sono molto umide. Altre parti del Canada invece, come ad esempio le praterie, sono molto secche.

Fuso orario:
Costa Est 6 ore, Zona Centrale 7 ore, Costa Ovest 9 ore

Salute:
Non è necessaria alcuna vaccinazione. Per ottenere il rimborso delle spese mediche, è necessaria un'assicurazione personale di malattia.

Lingua:
L'inglese è la lingua ufficiale del paese, parlata dalla maggior parte della popolazione.

Moneta e forme di pagamento:
La moneta è il dollaro canadese. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate (American Express, Visa, Mastercard...). I bancomat si trovano un po' dappertutto. Le banche sono aperte, durante la settimana, dalle 10:00 alle 15:00, e alcune il giovedì e il venerdì fino alle 18:00 o alle 20:00.

Telefono:
Prefisso dall'Italia: 001 Prefisso per l'Italia: 01139
Rete cellulare: GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale. L'uso del telefono portatile alla guida è stato vietato in tutto il Paese.

Religione:
Cattolicesimo e protestantesimo sono le religioni più diffuse.

Corrente Elettrica:
Corrente elettrica con standard americano a 110 V, con prese piatte. Occorre munirsi di un adattatore.

Tasse e Mance:
I prezzi esposti sono generalmente al netto delle tasse. Per la maggior parte dei beni e dei servizi, occorre quindi aggiungere: il 7% per la tassa federale e una tassa provinciale sulle vendite che va dal 7 all'8% in più. Esistono alcune eccezioni, come i libri o i generi alimentari. In determinate condizioni e in alcuni casi, gli stranieri possono chiedere il rimborso di queste tasse. Presso gli uffici doganali, gli aeroporti e gli uffici turistici sono disponibili volantini su questo argomento. Per quanto riguarda i ristoranti, i taxi e i capi di vestiario, il servizio è raramente compreso nel prezzo; è quindi consigliato aggiungere un 15% al totale.

Ambasciata d’Italia a OTTAWA:
275 Slater Street, 21° piano
OTTAWA, Ontario
Canada - K1P 5H9
Tel.: +1613-232-2401/2/3
Fax: +1613-233-1484
Cell. reperibilità: 0016137962283
E-mail: ambasciata.ottawa@esteri.it