CINA - INFORMAZIONI UTILI
Formalità d'ingresso
E' necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua. Per eventuali informazioni, in merito alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Le richieste di visto d'ingresso vanno indirizzate alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia (per maggiori informazioni su modalità e documentazione richiesta vedi: www.fmprc.gov.cn e it.china-embassy.gov.cn/ita/).
Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera: coloro i quali, all'arrivo in territorio cinese, ne risultassero sprovvisti, verranno respinti.
A partire dal 1 dicembre 2023 e sino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani, in possesso di passaporto ordinario, potranno viaggiare in Cina per motivi di affari, turismo, visite a familiari e ad amici, nonché per transito, per un massimo soggiorno di 15 giorni, senza richiedere un visto d'ingresso.
A partire dal 4 novembre 2019 l'Ambasciata e i Consolati Generali della RPC in Italia hanno avviato la rilevazione delle impronte digitali delle dieci dita di tutti i richiedenti il visto cinese. Ne sono esenti:
1. i richiedenti di età inferiore a 14 anni o superiore a 70 anni;
2. i membri delle delegazioni ufficiali delle Istituzioni governative con capodelegazione a livello pari o superiore a Vice Ministro;
3. diplomatici, addetti consolari e personale tecnico-amministrativo delle Rappresentanze diplomatiche e consolari d'Italia accreditate in Cina;
4. richiedenti ai quali sono state rilevate le impronte digitali negli ultimi 5 anni per precedenti richieste di visto con lo stesso passaporto e nella stessa Sede di Rappresentanza diplomatica o consolare cinese o nello stesso Centro visti abilitato in Italia;
5. i richiedenti mutilati di tutte le dieci dita o coloro ai quali non sia possibile effettuare la rilevazione delle impronte digitali di tutte le dieci dita.
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia: http://it.china-embassy.gov.cn/ita/
Clima
Clima temperato, ma la grande estensione del territorio implica una notevole varietà di clima. La parte meridionale è ubicata nella zona tropicale, mentre la parte settentrionale in quella glaciale. La stagione delle piogge è concentrata tra giugno e novembre.
Fuso orario
In Cina sono 7h avanti rispetto all'Italia. Durante l'ora legale la differenza diventa di 6 ore. Come standard per l'intera nazione viene preso l'orario di Pechino.
Salute
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Lingua
La lingua ufficiale è il mandarino. L'inglese è molto diffuso nellee grandi città.
Moneta e forme di pagamento
La moneta ufficiale cinese è il Renminbi (RMB), chiamato Yuan. Lo Yuan è suddiviso in 10 Jiao a loro volta suddivisi in 10 Fen. Un euro equivale a circa 7 Yuan. L'Euro è accettato e cambiato in ogni sportello di cambio. Le banconote estere possono non essere accettate se abrase, danneggiate o se scritte. Si sconsigliano acquisti presso bancarelle o piccoli negozi in quanto il resto verrà dato in valuta locale. Le carte di credito più importanti sono accettate ovunque. E' consigliabile conservare la ricevuta del cambio valuta per eventuali controlli doganali e per poter effettuare nuovamente il cambio alla partenza.
Telefono
Per chiamare un numero di telefono cinese è necessario comporre il prefisso 0086 + prefisso della città senza lo 0. Per chiamare in Italia dalla Cina è necessario comporre il prefisso 0039 + prefisso della città e numero: alcuni grandi uffici postali e le cabine telefoniche identificate come "IDD" sono abilitate alle chiamate internazionali. Generalmente il "roaming internazionale" funziona ovunque.
Religione
La religione si divide tra Buddismo, Islamismo, Taoismo e Cristianesimo. Molto diffuso l'ateismo.
Corrente elettrica
In Cina la corrente elettrica è a 110/220 Volt. Le prese sono di tipo americano.
Mance Le mance per guide, autisti e camerieri non sono incluse nelle quote. E' buona norma rilasciarla per l'apprezzamento del servizio.
Acquisti
Qualora si dovessero acquistare oggetti di antiquariato, sarà possibile esportare solo quelli provvisti di sigillo rosso che ne attesta l'autenticità ed il permesso di esportazione. Si consiglia di contrattare i prezzi in qualsiasi negozio. Per quanto riguarda gli acquisti ad Hong Kong, si consiglia particolare attenzione per l'acquisto di macchinette fotografiche e telefoni cellulari poiché quasi sempre sprovvisti di garanzia. Per evitare problemi, si può acquistare nei negozi raccomandati dall'Ente del Turismo (HKTA) che ne espongono il logo all'ingresso.
Sicurezza e numeri di emergenza
In molte città cinesi, incluse Pechino, Shanghai, Canton, Chongqing e Tianjin, si registrano altissimi livelli di concentrazione di polveri sottili - si raccomanda di prendere le precauzioni necessarie ed esercitare la dovuta cautela nell'esporsi all'aperto. Si consiglia inoltre di fare attenzione nelle zone di alta frequentazione turistica (mercatini, locali notturni, ecc) e rispettare sempre le leggi locali, in quanto è possibile incorrere nell'arresto anche per reati lievi. Il numero della Polizia è il 110.
Ambasciata italiana a Pechino
San Li Tun, 2 Dong Er Jie - Pechino
Prefisso telefonico per Tokyo: 0086 10
Tel.: 0086 10 8532 7600
Fax: 086 10 6532 4676
Numero di emergenza: 0086-139 0103 2957
E-mail: ambasciata.pechino@esteri.it
Consolato italiano a Shangai
The Center,19 floor, Unit 7/11 n. 989, Chang Le Road - 200031 ShanghaiTel. 0081-(06) 4706 5820
telefono: 0086-21-5407 5588
fax: 0086-21-6471 6977
E-mail: info.shanghai@esteri.it
Consolato italiano a Canton (Guangzhou)
Unit 1403, International Finance Place (IFP), No. 8 Huaxia Road, Pearl River New City - 510623 Canton (Guangzhou)
telefono: 0086-20-3839 6225
Fax: 0086-20-8550 6370
E-mail: consolato.canton@esteri.it