...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

GUADALUPA - INFORMAZIONI UTILI

Parte delle Indie Occidentali Francesi, Guadalupe ha davvero tutto: foreste pluviali, cascate, spiagge sabbiose e pittoreschi villaggi. Il paese è costituito da due isole a formare la sagoma di una farfalla, connesse da uno stretto canale. L’ “ala” sinistra è Grand-Terre e “l’ala” destra è Basse-Terre. Al largo, nelle piccole isole circostanti, si possono incontrare popolazioni che sono cambiate ben poco nel corso dei secoli. A Terre-De-Haut, parte delle Iles De Saintes, troverete spiagge incontaminate, dove vivono famiglie discendenti dai marinai bretoni. Marie-Galante, a sud-est, gode di spiagge spettacolari e produce uno dei migliori rum caraibici – le rovine degli zuccherifici coloniali sono i pittoreschi resti del passato dell’isola, grande produttrice di zucchero. A nord-est da non perdere la gita giornaliera a La Désirade, nota per le sue spiagge e i suoi panorami incontaminati. 

La più sofisticata Grand-Terre vanta spiagge di sabbia bianca e colline ondulate. La città più grande dell’isola, Pointe-à-Pitre, è una cittadina in stile europeo frequentata per lo shopping, che offre prodotti targati “Made in France” – e con un risparmio stimato tra il 20 e il 30 percento. Qui i musei sono presenti in gran quantità. Il Saint-John Perse e lo Schoelcher Museum hanno sede in antiche dimore coloniali. Il museo archeologico Edgarc Clerc mostra ai visitatori la storia degli antenati amerindi di Guadalupe. Gli appassionati di cultura dovrebbero visitare anche il giardino zoologico, il giardino delle orchidee o le piantagioni di caffé e di cacao. 

Basse-Terre è un’attrazione per gli amanti della natura. Un impressionante vulcano, La Soufrière, che giace dormiente nel centro dell’isola, è il punto più alto dei carabi orientali con i suoi 1.467 metri. Potete girare in macchina o fare escursioni attraversando le vicine foreste pluviali nei quasi 30.000 ettari del Parc National De Guadalupe, oppure passare una giornata a Grand Anse, una delle migliori spiagge dell’isola, conosciuta per la sua sabbia particolarmente soffice. La natura in questi luoghi ispira un timore revenziale. Nel cielo potrete avvistare numerosi volatili, tra cui zuccherieri, aironi guardabuoi, picchi neri, gallinelle d’acqua, sule marroni. 

Le importazioni francesi rendono sensazionali la cucina di Guadalupe: il paese vanta più di 200 ristoranti, alcuni dei quali situati nelle verande delle case locali. Il pranzo, o “le déjeuner”, è il pasto principale della giornata. Iniziate con un assaggio di rum, poi provate le creazioni creole come granchi ripieni, strombo in umido e piatti al curry. Durante il pasto sono comunemente serviti vini francesi. 

Da non perdere le gite giornaliere alle tre isole al largo di Guadelupe. I nativi del luogo vi daranno il benvenuto nei loro piccoli villaggi di pescatori. 

AEROPORTI/DURATA DEI VOLI:  Aeroporto: Guadeloupe Pole Caraibes situato vicino a Pointe-a-Pitre. Durata dei voli: Miami-3 ore.  New York-4 ore 30 minuti.  Montreal-5 ore.  

Non ci sono voli diretti dal Regno Unito, tuttavia British Airways e Virgin Atlantic effettuano voli ad Antigua e Barbados dove LIAT effettua voli di collegamento. Voli diretti da Parigi con Air France, Air Caraibes e Corair. L’aeroporto, Pole Caraibe International Airport (PTP), è vicino a Point a Pitre.  

CLIMA: Le temperature variano da 22.2 a 27.2 gradi C. sulla costa e 19 a 27.2 gradi C. nell’entroterra.  

RISTORAZIONE:  Locale.  Creola.  Francese.  Il servizio è generalmente messo in conto, in caso contrario la mancia è a discrezione.  

LINGUA:  francese e creolo; la lingua ufficiale è il francese, tuttavia l’inglese è ampiamente parlato.  

VITA NOTTURNA:  Casinò.  Discoteche.  Nightclub.  Cene con balli.  

GIRI TURISTICI:  
- Pointe-a-Pitre, il centro commerciale, e Basse-Terre, la capitale. 
- National Park, foresta pluviale e vulcano di La Soufriere. 
- Raffigurazioni pre-colombiane al Parco archeologico. 
- Tempio Hindu di Changy. 
- Fort Delgres. 
- Fort Fleur d’Epee. 
- Pointe des Chateaux e Pointe de la Grande Vigie. 
- Cascate di Carbet.