...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

LAOS - INFORMAZIONI UTILI



Formalità di ingresso: per i cittadini italiani è necessario essere in possesso del passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Laos ed almeno due pagine libere. 
Il visto turistico viene rilasciato all’arrivo negli aeroporti di Vientiane, Luang Prabang e Pakse al costo di USD 35,00 in contanti (soggette a cambiamento senza preavviso), fornendo l’apposito modulo (che si trova all’arrivo) e 1 fotografia formato tessera a colori.

Ai cittadini di altre nazionalità raccomandiamo di verificare le formalità di ingesso con l’ambasciata del proprio Paese.

Consigliamo di dotarsi sempre di fotocopia del proprio passaporto e due fotografie formato tessera, custoditi in un luogo diverso dal passaporto originale. Questo può facilitare e velocizzare le procedure in caso di smarrimento del documento.

Clima: il clima è caratterizzato da tre principali stagioni climatiche. Il periodo fresco e secco con temperature tra 14° e 20° (da novembre a metà febbraio), il periodo caldo e secco con temperature intorno ai 35° (da metà febbraio ad aprile) e la stagione delle piogge con temperature massimo intorno ai 30° (da maggio a ottobre).

Fuso orario: Quando in Italia è in vigore l’ora solare, in Laos sono 6 ore avanti. Durante l’ora legale la differenza diventa di 5 ore.

Salute: non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Onde evitare disturbi intestinali, si consiglia di consumare bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio e di non mangiare verdure cruda o frutta già sbucciata nei ristorantini a bordo delle strade. Negli alberghi di livello internazionale non è necessario adottare queste misure cautelari.
Consigliamo, come precauzione, di mettere in valigia un disinfettante intestinale, antidiarroici, antinfluenzali, collirio e cerotti.

Lingua: La lingua ufficiale è il Lao, l’inglese è diffuso nelle maggiori località turistiche.

Moneta e forme di pagamento: La moneta locale è il Kip (LAK). 1 EUR = circa 11.250 Kip. 
E’ consigliabile portare con se esclusivamente dollari USA di piccolo taglio, che vengono accettati ovunque. Le banconote emesse prima del 1990 con vengono accettate né cambiate a causa delle numerose falsificazioni e non vengono accettate se con strappi, macchie o segni di imperfezione.
Le carte di credito non sono molto diffuse, ma accettate nei più importanti alberghi e negozi.
Sportelli bancomat sono presenti sia in aeroporto che nelle principali località turistiche e consentono di prelevare dollari in contanti.
Le carte di credito sono accettate nei maggiori alberghi, ristoranti e centri commerciali.

Telefono: Per chiamare un numero in Laos bisogna comporre il prefisso 00564, seguito dal prefisso della città senza lo zero più il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dal Laos bisogna comporre 0039, seguito dal prefisso della città con lo zero più il numero dell’abbonato. 
Telefonare dagli alberghi è molto costoso, conviene rivolgersi ai posti telefonici oppure agli internet-cafè.

Il servizio roaming, per i telefoni cellulari italiani, è disponibile nelle maggiori località, ma è non sempre affidabile. E’ consigliabile verificare i costi del roaming con il proprio operatore telefonico prima della partenza.

Religione: la religione ufficiale è il Buddhismo Theravada o Hinayana. Professato da quasi la totalità della popolazione, esercita una grande influenza nella vita quotidiana dei laotiani. 
Molti giovani buddhisti trascorrono un periodo di qualche mese, in alcuni casi anni, in un monastero, studiando gli insegnamenti del Buddha. Vengono ordinati monaci ed indossano il tipico manto arancione, ma non comporta obblighi e possono lasciare il monastero liberamente ed in qualsiasi momento. I monaci, indipendentemente dall’età, sono molto rispettati nella cultura cambogiana e sopravvivono grazie alle donazioni effettuati dai fedeli. 
Per visitare i luoghi sacri bisogna tenere un comportamento rispettoso e contenuto ed indossare abiti adatti (non sono graditi pantaloncini, gonne molto corti e canottiere). I templi devono essere visitati a piedi nudi.

Abbigliamento: Indumenti di cotone o lino, leggeri e comodi, sono ideali per visitare il paese durante tutto l’anno. L’aria condizionata negli hotel, sui mezzi di trasporto e nei centri commerciali è spesso molto alta, tanto da rendere spesso necessario un maglioncino leggero. Da non scordare un cappellino per il sole, un k-way impermeabile per improvvisi acquazzoni che possono capitare durante tutto l’anno, la crema solare ad alto fattore protettivo, il repellente per insetti, gli occhiali dal sole e scarpe comode per escursioni e visite.

Fotografie e riprese: Se si vuole fotografare la popolazione locale è opportuno chiedere il permesso e mantenere un atteggiamento rispettoso.

Gastronomia: l’ingrediente principale della cucina laotiana è il riso, cotto a vapore e servito freddo a posto del pane. Molti piatti sono a base di verdure fresche, legumi, pesce, pollo, anatra e maiale, generalmente accompagnati di spezie. Ovunque si trova una grande varietà di deliziosa frutta tropicale.

Acquisti: tessuti etnici a telaio a mano (in cotone e seta), oggetti in legno intagliato, gioielli tradizionali in argento, carta fatta a mano e cestini in bambù.

Mance: sono d’uso comune sia nei ristoranti che alle guide turistiche ed agli autisti.

Hotels: le camere, in genere, sono disponibili dalle ore 14 in poi il giorno dell’arrivo e devono essere rilasciate entro le ore 12 il giorno della partenza. Questi orari sono indicativi, ed alcuni alberghi possono avere delle regolamentazioni diverse.
Nei casi in cui gli alberghi hanno la disponibilità, in genere mettono a disposizione la camere all’arrivo e sono flessibili anche il giorno della partenza, ma questo non è prevedibile, né confermabile, prima della partenza. Qualora si desidera avere la certezza della disponibilità della camera immediatamente all’arrivo e fino alla sera il giorno della partenza, bisogna prenotarla precedentemente, con il relativo supplemento.
Solo a Luang Prabang e Vientiane esistono alberghi di livello internazionale. Nelle altre località le sistemazioni sono modeste, anche se le migliori disponibili, richiedono pertanto un certo spirito di adattamento.

Camere triple e quadruple: la maggior parte degli alberghi dispongono di un’unica tipologia di camera. La tripla è una doppia con il terzo letto aggiunto, non sempre molto comodo in particolar modo per un adulto. Le quadruple praticamente non esistono, bisogna eventualmente prenotare una suite oppure due camere comunicanti.

Guide locali: il turismo italiano in Laos è ancora relativamente nuovo, e le guide parlanti italiano sono pochissime e difficili da trovare, in particolar modo in alta stagione se non si prenota con largo anticipo. Per la maggior parte degli itinerari è prevista la guida in inglese. Su richiesta, e con un supplemento, si può richiedere la guida in lingua italiana, che verrà confermata se disponibile.

Itinerari dei tour: gli itinerari possono subire delle variazioni, a volte anche senza preavviso, per motivi di operativi aerei, condizioni climatiche, chiusure momentanee di strade o monumenti, feste nazionali etc.

Ambasciata italiana
Non vi è una rappresentanza diplomatica italiana nel Paese. L'Ambasciata competente è quella a Bangkok in Thailandia:

Ambasciata d’Italia a Bangkok:
CRC Tower, All seasons Place 
40th Floor
87 Wireless Road 
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Telefono: (0066) (0)2 250 4970 (centralino)
Fax: (0066) (0)2 250 4988 (ufficio Consolare)
Cellulare - attivo solo per emergenze nelle ore di chiusura – (0066) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it

Competente per l'assistenza sul posto ai cittadini italiani in caso di emergenze, nel quadro della cooperazione consolare UE: 
Ambasciata di Francia 
Avenue Setthathirath - BP 6 – Vientiane 
Telefono.: (00856) 21 21 52 53 – (00856) 21 52 57 (59)
Web: http://www.ambafrance-laos.org/

Sul posto, per interventi di prima assistenza ai cittadini italiani in caso di emergenze, l’Ambasciata si avvale altresi’ della collaborazione del Console Onorario d’Italia, Dr. Giorgio Zenucchi, reperibile ai seguenti contatti:
Giorgio Zenucchi 
Ufficio: 
Thadeua Rd, KM 4, CP 10960
Telefono e fax: (00856) 21 353442
Cellulare: (00856) 20 22464526.