...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

GIAPPONE - INFORMAZIONI UTILI



Formalità d'ingresso
Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità per un soggiorno massimo di 90 giorni. Per soggiorni superiori a 90 giorni o per viaggi diversi da ragioni turistiche, bisogna essere in possesso di un visto d'ingresso da richiedere presso l'Ambasciata giapponese. Dal 20 novembre 2007 è stata introdotta una nuova legge per l'ingresso nel Paese che prevede la lettura delle impronte digitali e la loro registrazione nel database. In seguito, verrà scattata una fotografia del volto e verrà effettuata una breve intervista per indicare le ragioni di visita del Paese. 

Clima
La grande estensione del territorio implica una notevole varietà di clima. La primavera e l'autunno sono le stagioni più piacevoli, mentre la stagione delle piogge è prevista da fine maggio a metà luglio. Da settembre a novembre sono frequenti i tifoni. 

Fuso orario
In Giappone sono 8h avanti rispetto all'Italia. Durante l'ora legale la differenza diventa di 7 ore. 

Salute
Nessuna vaccinazione obbligatoria. L'assistenza medica è in generale molto buona, anche se i costi sono molto elevati in quanto qualsiasi prestazione medica (anche di pronto soccorso) è a pagamento. 

Lingua
La lingua ufficiale è il giapponese, l'inglese è poco diffuso soprattutto al di fuori delle grandi città. 

Moneta e forme di pagamento
La moneta giapponese è lo Yen. Nelle grandi città ed in tutti i principali esercizi pubblici vengono accettate le carte di credito internazionali. Gli sportelli bancomat delle banche giapponesi non accettano carte estere – è necessario, quindi, rivolgersi ad istituti di credito internazionali, concentrati soprattutto nelle grandi città. Dallo scorso 19 aprile 2013 è stato sospeso l'utilizzo delle carte del circuito "Maestro" per prelevamenti bancomat. 

Telefono
Per chiamare un numero di telefono giapponese è necessario comporre il prefisso 0081 + prefisso della città senza lo 0. Per chiamare in Italia dal Giappone è necessario sapere il numero da comporre PRIMA del prefisso internazionale 0039. Questo numero varia in base alla compagnia telefonica giapponese. Occorre quindi informarsi prima di effettuare qualsiasi chiamata. I telefoni pubblici per le chiamate internazionali sono facilmente riconoscibili e dal colore grigio/argento "International Phone". Per quanto riguarda i telefoni cellulari, informarsi prima col proprio gestore. E' possibile, comunque, utilizzare la propria Sim italiana noleggiando un telefono cellulare locale presso i negozi di telefonia mobile all'interno dei principali aeroporti (il nostro sistema Gsm non è compatibile con quello giapponese). 

Religione
La religione è prettamente buddista, con una piccola percentuale di cristiani. 

Corrente elettrica
In Giappone la corrente elettrica è a 100 Volt. Nei principali alberghi di Tokyo e delle altre grandi città vi sono prese piatte da 110 e 220 Volt, anche se queste generalmente accettano esclusivamente spine a due poli. Si consiglia, in generale, di procurarsi un adattatore adeguato. 

Trasporti pubblici
Nelle città principali sarà facile riscontrare un livello eccellente di trasporto pubblico. Consigliamo di acquistare in loco dei pass giornalieri e di usufruire principalmente della metropolitana, in quanto gli autobus rischiano di rimanere intrappolati nel pesante traffico cittadino. 

Fumare in pubblico
In Giappone è vietato fumare in pubblico. I cartelli con l'avviso sono presenti ovunque. Per i fumatori esistono delle apposite aree "smoking", mentre nei ristoranti esistono delle sale fumatori separate. 

Cucina La cucina giapponese è spesso associata al sushi, al sashimi e alla tempura, ma nei locali disseminati soprattutto nelle zone centrali delle città, sarà possibile assaggiare dei piatti tipici a buon mercato oppure nei banchi di strada, dove troverete dolcetti tipici "ningyoyaki di Asakusa" a Tokyo, oppure i "takoyaki" di polpo ad Osaka. Imperdibili i Kaiten-Sushi", ristoranti dove potrete degustare il sushi in tutte le sue varianti su nastri scorrevoli. 

Guide
E' opportuno segnalare che le guide in lingua italiana sono piuttosto costose, poiché non ce ne sono molte. Si può comunque usufruire, ad un prezzo più economico, di un servizio di "assistenza" che prevede una persona parlante italiano che accompagna i clienti nelle visite ed escursioni ma che non ha un livello di preparazione adatto come la guida. 

Sicurezza e numeri di emergenza
Numeri di emergenza che rispondono anche in inglese: 
- POLIZIA ("keisatsu") 110
- AMBULANZA ("kyukyu-sha") 119
- Servizio di interpretariato in lingua inglese per pronto soccorso: 03-5285-8185. Dal lunedì al venerdì dalle 5.00 am alle 8.00 pm. Sabato, domenica e festivi dalle 9.00 am alle 8.00 pm. 

Sistemazioni alberghiere
Nelle grandi città sono presenti hotel in stile occidentale, soprattutto di grandi catene alberghiere dove si parla correntemente inglese. Altrimenti esistono pensioni giapponesi che vengono chiamate "Ryokan". Le camere sono "open space", senza pareti divisorie ed il pavimento è ricoperto dai "tatami" in paglia di riso. I clienti dormono su "futon" che vengono srotolati dal personale addetto. La maggior parte dei Ryokan hanno il bagno in comune. Durante il soggiorno nei Ryokan, è bene rispettare le regole locali: togliere le scarpe all'ingresso dell'hotel ed indossare le pantofole; in camera si usa camminare a piedi nudi. 

Ambasciata italiana a Tokyo
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302, Japan 
Prefisso telefonico per Tokyo: +813
Tel.: +81 3 34535291
Fax: +81 3 34562319
Cell. di reperibilità per emergenze attivo nelle ore di chiusura degli Uffici: 090 3908 1006
E-mail: ambasciata.tokyo@esteri.it 

Consolato italiano a Osaka
Nakanoshima Festival Tower, 17F
2-3-18 Nakanoshima, Kita-ku
Osaka 530-0005 
Tel. 0081-(06) 4706 5820
Fax 0081-(06) 6201 0590
Cellulare Emergenza 090 3350 1561
http://www.consosaka.esteri.it
E-mail: segreteria.osaka@esteri.it