...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel
MAROCCO - TOUR

VIP Imperial Desert Experience Extended - Privato

ITINERARIO: Fès - Meknès - Volubilis -  Fès - Ifrane - Xaluca Aguelmame Sidi Ali - Erfoud - Rissani -Tisserdmine - Erg Chebbi - Merzouga - Khamlia - Tinghir - Todra - Boumalne Dades - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech

(9 giorni / 8 notti)
Top Deluxe Adventure Tour - partenze giornaliere (Xl)

1° giorno Fès
Arrivo all'aeroporto di Fès, accoglienza e trasferimento in albergo per il pernottamento (solo autista, senza guida).

2° giorno:  Fès 
Prima colazione in albergo. Partenza a bordo di autovettura privata per un'intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali fondata da Moulay Idriss II, culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita privata, in auto e a piedi con guida locale parlante italiano, include anche una passeggiata nella antica medina medievale con le sue università (Mederse) Bounania e Attarine (i biglietti di ingresso non sono inclusi). Pranzo nel cuore della medina di Fès nel ristorante tipico Bab Sahra. Continuazione della visita alle rinomate concerie. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno:  Fès - Meknès - Volubilis - Fès 
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Meknès e Volubilis.
Partenza di mattina a bordo di autovettura privata per la visita della città imperiale di Meknès. Arrivo e incontro con la guida parlante italiano. La città fu una delle più belle e potenti tra le città imperiali del Marocco grazie alla volontà del sultano Moulay Ismail che la fondò nel 17° secolo. Considerata un capolavoro di arte ispano-moresca, è protetta da 40 km di mura che custodiscono imponenti monumenti a testimonianza del suo passato glorioso. La piazza El Hedim è il cuore pulsante del centro storico affollata da cantastorie, musicisti e incantatori di serpenti, luogo ideale per sorseggiare un tè alla menta e ammirare la maestosa porta di Bab Mansour, il più famoso accesso alla medina. Ricca di edifici storici e musei, ospita la Medersa Bou Inania, il mausoleo di Moulay Ismail, che custodisce la tomba del sultano, ed è conosciuta come la “città dai cento minareti” grazie alla presenza di numerose moschee, tra cui la Grande Moschea, da cui svetta il minareto colorato nel tipico colore dell’Islam: il verde. Pranzo in un ristorante tipico.
Proseguimento in auto per la visita alla città romana e sito archeologico di Volubilis. Arrivo e incontro con la guida locale parlante italiano. Costruita e occupata nel III secolo a.C., Volubilis ospitò fenici, cartaginesi e romani prima di essere abitata dai locali a partire dal 285 d.C..
Rientro a Fès per la cena e pernottamento. 

4° giorno:  Fès - Ifrane - Xaluca Aguelmame Sidi Ali - Erfoud (circa 422 km)
Prima colazione in albergo. Partenza da Fès in direzione sud a bordo di autovettura 4x4 privata (senza guida), passando per la città di Ifrane, chiamata “la piccola Svizzera”, attraversando la catena del Medio Atlante e la Foresta dei Cedri Giganti. Sosta per il pranzo presso l'hotel Xaluca Spa Aguelmame Sidi Ali. Il boutique hotel, che si affaccia su un piccolo e intimo lago, è stato costruito utilizzando il cedro della vicina foresta. Il profumo del legno è intenso e piacevole, così come la meravigliosa vista. Una gradevole sosta prima di raggiungere il deserto che offre uno straordinario contrasto di colori e paesaggi unici. Lungo il percorso, si può ammirare la vallata dello Ziz, che ospita milioni di palme da dattero. Arrivo a Erfoud, la città conosciuta come la “porta del deserto”. Sistemazione presso l'albergo Kasbah Hotel Xaluca 4*. Il resto del pomeriggio e la sera sono perfetti per un tuffo nelle due piscine (interna ed esterna) oppure per usufruire dei servizi facoltativi dell'hotel come la spa e l'hammam o l'area dedicata agli sport. Cena nel ristorante dell’albergo e pernottamento.

5° giorno:  Erfoud - Rissani - Oasi di Tisserdmine - Erg Chebbi - Merzouga (Tour Top Adventure)
Prima colazione in albergo. Partenza in autovettura 4x4 privata con autista (senza guida). La giornata inizia con la visita di Rissani, la città santa dove è sepolto Moulay Ali Cherif, antenato della dinastia Alawita. Rissani si caratterizza per il suo tipico mercato* ‘‘souk’’ dove persistono ancora dei mestieri antichi artigianali come quello del fabbro, del calzolaio e molti altri. È possibile anche visitare il suo curioso parcheggio degli asini. Il mercato è il più grande della zona, luogo dove si approvvigionano tutti gli abitanti e i nomadi dell’area. Di seguito, a bordo di autovettura 4x4 privata, percorrendo uno delle piste del rally Paris - Dakar, si visitano le cave di fossili marini, che risalgono a più di 360 milioni di anni fa, e si incontra una famiglia di nomadi fino a giungere all’oasi di Tisserdmine**, location di molti film. Sosta per il pranzo all’ombra delle palme dell'oasi. Si continua verso le dune alte e sabbiose dell'Erg Chebbi, dove si sostituiscono i veicoli con i dromedari per proseguire l'escursione nel cuore del deserto e assistere al tramonto. Di seguito, si raggiunge Merzouga per la cena e il pernottamento presso il Boutique Hotel Riad Xaluca 4* o nel campo tendato Royal Luxury Camp. Entrambi regalano un'esperienza immersiva tra le dune del deserto dell'Erg Chebbi. 
Note:
* il mercato di Rissani non è giornaliero, ma è operativo 3 giorni a settimana, il martedì, il giovedì e la domenica. Quindi, la visita a Rissani potrebbe essere spostata in un altro giorno
** il pranzo nell'oasi potrebbe essere sostituito con il pranzo nella struttura prenotata


6° giorno:  Merzouga - Khamlia - Tinghir - Todra - Boumalne Dades (circa 255 km)
Prima colazione in albergo. Oggi abbiamo un appuntamento con l’alba. Ci si può svegliare presto e salire su una duna, assistere al sorgere del sole e vedere i giochi di luce sulle distese di sabbia che cambiano colore repentinamente a seconda della posizione dei raggi. Partenza a bordo di autovettura 4x4 privata (senza guida) per fare un tour immersivo tra le dune, percependo un senso di appartenenza con il deserto. Si visita Khamlia, villaggio conosciuto per la sua musica spirituale Gnawa, i cui abitanti sono originari dell'Africa centrale; viene offerto un tè mentre si assiste a danze tradizionali. Pranzo nel ristorante tipico "Des Dunes". In seguito, proseguimento in direzione ovest. Si raggiunge la località di Tinghir, piccola e prospera cittadina circondata da un paesaggio di montagna vicina alla valle di Todra, dove la forza dei contrasti è sorprendente. I colori dei vecchi edifici marrone chiaro, delle case di nuova costruzione colore rosa e il verde della valle, con le sue palme lussureggianti, sono abbinati armoniosamente. Si prosegue fino alle famose gole del Todra, le cui pareti rocciose raggiungono un'altitudine di 250 metri. Dopo la visita, continuazione verso Boumalne Dades, cittadina berbera situata nella “vallata dei uccelli’’ a 1612 m di altitudine. Una tappa importante per gli amanti dei paesaggi di montagna. Sistemazione presso l'Hotel Xaluca Dades 4*, cena e pernottamento.

7° giorno:  Boumalne Dades - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech (circa 335 km)
Prima colazione in albergo. Il percorso di oggi è ben ricompensato dalla bellezza dei paesaggi. Partenza a bordo di autovettura 4x4 privata (senza guida) verso Marrakech passando per Ouarzazate (la città del cinema del Marocco) e visita della kasbah di Ait Ben Haddou, dichiarata patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO e location di diverse produzioni cinematografiche. Antico villaggio fortificato, la kasbah di Ait Ben Haddou è arroccata su una collina lungo le rive del fiume Ounila ai piedi delle montagne della catena dell’Atlante. Caratterizzato dal colore rossastro della terra circostante è un complesso di kasbah che si fonde con minuscole abitazioni collegate da un dedalo di viuzze e vicoli suggestivi. Pranzo in un ristorante tipico a Ait Ben Haddou. Si continua nell’Alto Atlante centrale attraverso il passo di Tizi n'Tichka (2260 m). Arrivo a Marrakech. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

8° giorno:  Marrakech
Dopo la prima colazione in albergo, visita di una giornata intera della parte storica di Marrakech con guida locale parlante italiano, autista in auto privata e pranzo incluso. Rientro libero in albergo. Cena libera. Pernottamento.
L'antica città imperiale si presenta magica e sontuosa. Il suo affascinante passato viene svelato attraverso i suoi monumenti antichi.

Il percorso prevede la visita dei siti più significati della città di Marrakech; l'itinerario suggerito è da riconfermare con la guida in base alle proprie preferenze.
Visita dei giardini Menara, passeggiata romantica di numerosi sultani, la muraglia della città antica, i giardini della Koutoubia e l'esterno del Minareto, gioiello dell'architettura islamica, le Tombe Saadiane, il Mellah (quartiere ebraico), l'aristocratico Palazzo Bahia*, il Palazzo El Badi*, Bāb Agnāou (una delle 19 porte monumentali della città, risalente alla dinastia degli Almohadi), la Madrasa di Ben Youssef* (una medersa o scuola coranica), il Palazzo Dar el Bacha* e il museo, il Giardino Segreto* nella medina, i giardini Majorelle*, con la loro architettura di influenza francese e la storia intrigante legata all'iconico designer francese Yves Saint Laurent; furono ideati dal famoso pittore da cui prendono il nome e sorprendono per la bellezza della struttura dipinta di blu indaco che contrasta con la bella vegetazione ricca di cipressi, filodendri, bouganville, cactus, palme e altre piante rare.
Scoprirete i segreti della medina, caratterizzata dai vivaci souk e dai negozi artigianali distribuiti in un dedalo di suggestive viuzze e la magica piazza Jamaa el Fna, che si anima con banchetti che vendono cibo locale, preparato al momento, e artisti da strada come maghi, astrologi, incantatori di serpenti e altri. Il luogo è perfetto per degustare un tè alla menta.
(* I biglietti di ingresso non sono inclusi)

9° giorno:  Marrakech
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Nel caso il volo sia previsto in orario serale, è possibile fare una escursione facoltativa tra quelle della nostra programmazione. Clicca qui


Hotel previsti in camera standard (o similari):
Fès: Riad Spa Tafilalet
Erfoud: Kasbah Hotel Xaluca 
Merzouga: Boutique Hotel Riad Xaluca oppure Campo Tendato Royal Luxury Camp (scelta da indicare prima della partenza)
Dades: Hotel Xaluca Dades
Marrakech: Hotel Opera Plaza in BB camera standard

Aguelmame Sidi Ali: estensione di una giornata con pernottamento all'Hotel Xaluca Spa Aguelmame Sidi Ali quotazione su richiesta

La quota include:
trasferimenti e assistenza in arrivo e partenza con servizio di solo autista (parlante inglese, spagnolo, francese); 8 pernottamenti in albergo con trattamento come da programma; le visite a Fès (intera giornata), a Meknès e Volubilis (intera giornata), a Marrakech (intera giornata) con guida locale privata parlante italiano;
tutti i trasferimenti, escursioni, visite ed ingressi come da programma con veicolo 4x4 privato con servizio di solo autista (parlante inglese, spagnolo, francese); escursione in dromedario, un turbante per persona
Pasti: 8 prime colazioni, 7 pranzi e 5 cene

La quota non include:
i voli; booking fee e assicurazione medico bagaglio; polizza facoltativa annullamento; pasti non specificati; bevande; mance; ingressi nei siti di visita come indicato nel programma; tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella "quota include"
 

IL TOUR PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE IN SENSO CONTRARIO

Nota tour: l'itinerario potrebbe variare pur mantenendo le visite dei luoghi del programma. I pasti non effettuati per motivi di tardi arrivi e/o partenze di buon mattino non prevedono alcun rimborso



APPROFONDIMENTO SULLE LOCALITA' DEL TOUR:NOTE IMPORTANTI VALIDE PER TUTTI I TOUR
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
SUPER COVER 4% per pratica (vedi polizza)
INCLUDE: FERMO SANITARIO (COVID COVER) - ANNULLAMENTO: FRANCHIGIA 15% SENZA RICOVERO; NESSUNA FRANCHIGIA PER RICOVERI SUPERIORI AI TRE GIORNI. + ASSISTENZA MEDICA: Mondo € 50.000 - Europa € 10.000 + BAGAGLIO + GARANZIA "RISCHIO ZERO" (Riprotezione in caso di cancellazione primo volo).

Le assicurazioni dovranno essere richieste solo contestualmente alla prenotazione.

PREZZI

Quota (auto base 2 persone)
PERIODO DOPPIA
18 Aprile 2024 - 30 Dicembre 2024 € 1750
Quota (auto base 3 persone)
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-5 anni
RAGAZZI
6-11 anni
18 Aprile 2024 - 30 Dicembre 2024 € 1501 € 1930 € 1498 € 1299 € 1370
Quota (base 4 persone)
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-5 anni
RAGAZZI
6-11 anni
18 Aprile 2024 - 30 Dicembre 2024 € 1362 € 1791 € 1360 € 1167 € 1238
Booking Fee e Assicurazione Medico/Bagaglio € 40


PARTENZE GIORNALIERE



PENALI DI CANCELLAZIONE STANDARD
30 giorni prima della partenza 5% | 22 giorni prima della partenza 30%
12 giorni prima della partenza 50% | 9 giorni prima della partenza 100%