TRINIDAD E TOBAGO - INFORMAZIONI UTILI
La placida Tobago, d’altra parte, a soli 34 km di distanza, è un rifugio per tutti gli amanti delle vacanze caraibiche, con le sue comode stazioni di soggiorno, le sue spiagge da cartolina e il suo splendido ambiente marino. Dato che le due isole facevano parte della terraferma del Sud America, la loro flora e fauna è totalmente diversa rispetto a quella di tutte le altre isole Caraibiche.
Il famoso Carnevale di Trinidad cade normalmente a febbraio, ma anche i turisti che arrivano in tempi differenti possono dilettarsi ai vivaci ritmi del calypso e della musica soca e molti night club offrono un mix delle musiche di questa pulsante isola. Nonostante sia molto vicina al Venezuela, la vita a Trinidad trae origine dalle sue radici coloniali - africane, indiane, cinesi, britanniche e francesi, più che dalla cultura latino-americana. Dove la diversità etnica dell’isola di Trinidad è più evidente è nell’alimentazione.
Uscite dalla capitale verso le spiagge percorrendo la costa nord o attraverso la grande foresta all’interno. L’Asa Wright Nature Centre and Lodge attira gli appassionati del bird-watching con i suoi guaciari, i soli uccelli notturni che si cibano di frutta ancora esistenti. Al Caroni Bird Sanctuary, i turisti vengono portati con visite in battello a guardare a distanza la specie ormai rara degli ibis scarlatti e le scimmie urlatrici caratteristiche della palude di Nariva. Gli appassionati di immersioni troveranno i brain coral (coralli cervello) più grandi al mondo, canyon rocciosi e profonde grotte popolati da barracuda, delfini, squali balena, anemoni “orange ball”, porci marini e mante.

British Airways, Virgin Atlantic e XL Airways effettua voli diretti da Gatwick a Tobago (Crown Point International, TAB).
CLIMA: Temperatura media massima e minima: estate 31.2/22.9°C, inverno 30.2/20.8°C. Umidità media: estate 84%, inverno 80%. Precipitazioni medie: estate 1,553.7mm, inverno 316.2mm. Orario indicativo alba/tramonto: estate 05.56/18.25, inverno 06.25/18.15.
RISTORAZIONE: A scelta tra cucina cinese, libanese, francese, italiana, indiana, thai e locale. La scelta varia da ristoranti di lusso, piccoli ristoranti a conduzione familiare e venditori ambulanti.
LINGUA: inglese.
VITA NOTTURNA: L'intrattenimento disponibile include: nightclub, discoteche, intrattenimento locale negli hotel, che propone steel band (musica con strumenti a percussione ricavati da barattoli d’acciaio), limbo e calypso, teatri, cene con balli, musica dal vivo, cinema.
ITINERARI:
Trinidad:
- Gasparee Caves.
- Maracas Bay.
- Las Cuevas.
- Paria Waterfalls.
- Maracas Waterfalls.
- Mt. St. Benedict.
- Lopinot Complex.
- El Dorado Shiv Mandir.
- Asa Wright Nature Centre.
- Cleaver Woods.
- Aripo Caves.
- Caroni Bird Sanctuary (riserva di uccelli).
- Manzanilla Beach.
- Point Lisa Industrial Estate.
- Water Wheel.
- Pointe-a-Pierre Wid Fowl Trust.
- Devils Woodyard.
- Pitch Lake.
- La Vega Garden Center.
- Chaguaramas Military History and Aviation Museum.
- Jinnah Mosque.
- Caroni Arena Reservoir.
- River Estate.
- Caroni Sugar Estate and Factory.
Tobago:
- Fort King George.
- Buccoo Reef and Nylon Pool.
- Fort Benett.
- Courland Monument.
- Mystery Tomb.
- Franklyn Waterfall.
- Witches Grave.
- Tobago Forest Reserve.
- Fort Cambleton.
- Pirates Bay.
- Flag Staff Hill.
- Water well.
- Little Tobago.
- Louis Dor Nurseries.
- Argyle Waterfall.
- Richmond Great House.
- Fort Granby.
- Adventure Farm and Nature Reserve.
- Botanical Gardens.
- Fairyhaus.
- Grafton Estate.