Grand American Parks
Tour di gruppo in italiano - Partenze di giovedì
1° Giorno: San Francisco
All'arrivo trasferimento libero in hotel. Benvenuti a San Francisco, da molti considerata una delle più belle città degli Stati Uniti. Un luogo che si può vivere a piedi dove le strade del centro salgono con pendenze impossibili per rivelare viste mozzafiato della città e della baia. San Francisco è una città multietnica che rende unico questo tratto di costa californiana. Durante la vostra visita non perdete l'opportunità di salire sul tradizionale tram a fune e passare nelle vie con case vittoriane in legno di sequoia. Curiosamente, a San Francisco si trova la più grande Chinatown degli Stati Uniti. Pernottamento in albergo.
2° Giorno: San Francisco
Prima colazione. Partenza alle 8.30 per la visita guidata della città della durata di mezza giornata alla scoperta dei luoghi più caratteristici come il Civic Center, Japantown, la Cattedrale di Santa Maria, Twin Peaks e il Golden Gate Bridge. La visita terminerà in uno dei luoghi più popolari della città, il Fisherman's Wharf. Il molo offre viste senza ostacoli della famosa isola di Alcatraz e presenta una lunga fila di ristoranti di pesce, venditori ambulanti e artisti di strada, negozi di souvenir e splendide viste sull'oceano. Avrete il resto della giornata a vostra disposizione per approfondire in autonomia i siti visitati o per partecipare a delle escursioni.
Escursione facoltativa con supplemento: Lombard Street e Sausalito
Salite con la funivia fino alla cima di Lombard Street, conosciuta come "la strada più tortuosa del mondo". Passeggiate lungo questa strada fino a raggiungere il pullman che vi porterà fino a Sausalito, storica cittadina fondata oltre 100 anni fa. Avrete tempo libero per esplorare la città per poi tornare a San Francisco in traghetto.
Escursione facoltativa con supplemento: Crociera nella Baia di San Francisco
Non perdete l'occasione di poter ammirare i paesaggi dalla Baia di San Francisco. Passerete sotto il maestoso Golden Gate Bridge, e intorno alla misteriosa isola di Alcatraz, passando per il lungomare di San Francisco e scoprire l'affascinante skyline cittadino.
3° Giorno: San Francisco - Yosemite - Mammoth Lakes
Prima colazione. Partenza di buon mattino per raggiungere uno dei parchi nazionali più famosi del Paese, Yosemite. La zona, grande quanto lo stato del Rhode Island iniziò a formarsi circa 500 milioni di anni fa, quando la regione della Sierra Nevada era ancora coperta dal mare. Nel parco nazionale di Yosemite si possono ammirare viste mozzafiato e numerose varietà di flora e fauna; pareti di granito a picco, cupole scolpite dal ghiaccio, cime alpine, ghiacciai e prati fioriti. Da questo luogo si possono ammirare bellissime viste da cartoline da Tunnel View alla Yosemite Valley e poi attraverso il Tioga Pass fino a Mammoth Lakes.
Nota: a seconda del periodo si potrebbe pernottare a Tulare anziché a Mammoth Lakes.
4° Giorno: Mammoth Lakes - Death Valley - Las Vegas
Prima colazione. Oggi attraverseremo la Death Valley in direzione di Las Vegas. Lungo il tragitto si potranno ammirare saline, dune di sabbia, terre desolate, valli, canyon e montagne. All'arrivo nella capitale del gioco d'azzardo potrete godervi la vita notturna con spettacoli di alcuni tra i migliori artisti del mondo, oppure tentare la fortuna al casinò. Rientro in hotel per il pernottamento.
Nota: quando le temperature superano i 43°C, non si passerà per la Death Valley e si effettuerà la visita a Calico, conosciuta come la città fantasma, per poi arrivare a Las Vegas.
Escursione facoltativa con supplemento: Las Vegas By Night
Godetevi il tour alla scoperta della città del vizio, passando per Fremont Street ed ammirare le luci tra led, laser e stroboscopi. Ammirerete la città che vive di notte con spettacoli stravaganti e intrattenimenti senza sosta.
5° Giorno: Las Vegas - Bryce Canyon - Bryce
Prima colazione. Lasciatevi alle spalle Las Vegas per entrare nello stato dello Utah verso il Bryce Canyon National Park, dove si possono ammirare le bizzarre "hoodoos", pilastri colorati e pinnacoli scolpiti dalle erosioni. Le rocce calcaree cambiano colore nell'arco della giornata passando dal giallo al marrone, dal rosso all'arancio e anche rare tonalità lavanda. I colori più brillanti prendono vita all'alba e al tramonto, creando paesaggi naturali mozzafiato. Percorrendo il bordo del canyon potrete vedere dall'alto le spettacolari sculture in pietra. Proseguimento verso Bryce per il pernottamento.
6° Giorno: Bryce Canyon - Salt Lake City - Layton
Prima colazione. Il viaggio continuerà verso nord in direzione di Salt Lake City. La città venne fondata nel 1847 quando il capo mormone Brigham Young costruì una fattoria nella valle del Gran Salt Lake. Si potrà visitare Temple Square, una delle destinazioni più conosciute nello stato dello Utah. Parte del suo fascino risiede nella sua vivibilità: nell'arco di tre isolati dal centro città si possono ammirare più di venti attrazioni storiche e genealogiche dei pionieri mormoni, tra cui il Tempio di Salt Lake, il Tabernacolo e la Biblioteca. Il viaggio riprende in direzione di Layton con arrivo in serata per il pernottamento.
7° Giorno: Layton - Yellowstone - West Yellowstone
Prima colazione. Partenza per raggiungere lo Yellowstone National Park, il primo parco nazionale americano. Si potranno ammirare alcune delle famose caratteristiche geotermiche del parco come sorgenti calde, fumi e geyser, tutti preservati in quest'area e che costituiscono l'evidenza del passato vulcanico della regione. Visiterete l'attrazione più amata del parco, l'Old Faithful, un geyser che erutta circa ogni 30 minuti e lancia una cortina di acqua bollente da 6 a 25 metri di altezza.
8° Giorno: Yellowstone National Park
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita dello Yellowstone National Park, che comprende un'area di quasi 9.000 chilometri quadrati composta da laghi, canyon, fiumi e catene montuose. Si percorrerà la strada circolare per visitare il Grand Canyon dello Yellowstone, la Hayden Valley e il Lake Yellowstone. Oltre allo splendido scenario, il parco è una delle principali riserve della fauna selvatica del mondo, spettacolare quanto le caratteristiche idrotermali. Grazie alla posizione remota del parco, e delle sue grandi dimensioni, gli animali vagano liberi e possono vivere in natura, proprio come i loro simili hanno vissuto per secoli. Alci, wapiti e bisonti sono tra le specie più numerose. Questi ultimi vivono nel parco da oltre cento anni e hanno affrontano la continua lotta con i cacciatori e la fame invernale.
9° Giorno: West Yellowstone - Grand Teton - Jackson - Salt Lake City
Prima colazione. In mattinata partenza verso il Grand Teton National Park dove potrete ammirare la spettacolare catena montuosa Teton. Con i suoi 13.770 metri di altezza, la Grand Teton Mountain è la vetta più imponente, considerata uno dei luoghi più spettacolari e mozzafiato d'America. Occupando la maggior parte della valle di Jackson Hole, questo parco nazionale ospita montagne, enormi laghi e fiumi e una fauna selvatica abbondante. Nel pomeriggio partenza per visitare Jackson, in serata arrivo a Salt Lake City per il pernottamento.
10° Giorno: Salt Lake City - Arches National Park - Moab
Prima colazione. Oggi il tour prosegue verso lo Utah per raggiungere il famoso Arches National Park, così chiamato perché contiene la più grande concentrazione al mondo di archi di arenaria naturale, oltre 2000 archi sono situati all'interno dei 76.518 acri del parco. Visitando il parco si possono ammirare numerose formazioni geologiche: colossali pinne di arenaria, massicce rocce bilanciate, pinnacoli e guglie svettanti vi sovrasteranno mentre esplorerete i punti panoramici del parco. Potrete fotografare l'arco più famoso, il Delicate Arch, e avvistare le pecore bighorn, che tendono a confondersi con il paesaggio. Proseguimento verso Moab, sistemazione in hotel e pernottamento.
11° Giorno: Moab - Monument Valley - Page
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Monument Valley. Il paesaggio della Riserva Navajo di Monument Valley è uno spettacolo di arenaria unico nel suo genere. I pinnacoli di roccia e i monoliti di sabbia rossa che si stagliano all’orizzonte fanno si che vi troviate in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, spesso scenario ideale per numerosi film western a partire dalla seconda metà degli anni ’30 col capolavoro di John Ford “Ombre rosse” fino alla celebre corsa di Tom Hanks in “Forrest Gump”. Arrivo a Page per il pernottamento.
Escursione facoltativa con supplemento: Tour della Monument Valley
Tour con guida indiana locale per ammirare le imponenti scogliere, i mesas e le uniche formazioni di arenaria che punteggiano il paesaggio a volte arido. Questi pinnacoli di roccia si innalzano in strane formazioni che hanno ispirato nomi come "Tre Sorelle", "Il Pollice" e il più famoso di tutti "Totem Pole".
12° Giorno: Page - Grand Canyon - Williams
Prima colazione. Partenza per il Grand Canyon. Durante il percorso sosta al Cameron Trading Post dove avrete la possibilità di acquistare artigianato indiano locale. Ammiriamo questo spettacolo naturale dai punti di osservazione più belli: South Rim, Desert View, Mather Point, Yavapai. Il Grand Canyon è una delle sette meraviglie naturali del mondo, il suo incredibile paesaggio stupisce ed ispira. Il canyon offre viste spettacoli, maestose formazioni rocciose ed emozioni che rimarranno per tutta la vita. È una gola di pareti ripide, scavata dal fiume Colorado in un arco di tempo di circa sei milioni di anni, e si trova tra i 1500 e 2700 metro sopra il livello del mare. Proseguimento verso Williams passando sulla storica Route 66.
Escursione facoltativa con supplemento: Antelope Canyon (soggetta a disponibilità)
Tour di 90 minuti in Jeep 4x4 per arrivare fino alla bocca del canyon. Si passeggerà all'interno del canyon, in alcuni tratti si stringerà al punto che potrete toccare entrambe le pareti contemporaneamente. Le bellissime pareti di arenaria Navajo sono state scolpite nel corso del tempo dal fiume Antilope; oggi, le forti piogge del sud possono creare inondazioni temporanee nel letto del torrente solitamente asciutto.
Nota: non verranno effettuate arrampicate.
Escursione facoltativa con supplemento: Volo in elicottero sul Grand Canyon
Godetevi un volo in elicottero sul Grand Canyon. Ottenete una vista esclusiva dall'alto di questa meraviglia della natura. Noterete la differenza tra il bordo nord e quello sud: la più evidente? Uno è 365 metri più alto dell'altro. Sorvolerete lo splendore della foresta nazionale di Kaibab e l'imponente Torre di Ra, tra gli altri luoghi altrettanto impressionanti.
13° Giorno: Williams - Route 66 - Kingman - Lake Havasu City - Palm Springs
Prima colazione. Oggi viaggerete lungo l'iconica Route 66; conosciuta come la "Mother Road", la strada madre, è la prima autostrada a collegare la costa est e la costa ovest. Lungo il percorso sosta alla pittoresca Kingman, la città natale della storica strada, famosa per il suo carattere vintage e l'arte stradale. La tappa successiva è Lake Havasu City, sul fiume Colorado, nel quale potrete fare shopping o pranzare prima di continuare il viaggio attraverso il deserto fino a Palm Springs.
14° Giorno: Palm Springs - Joshua Tree - Palm Springs
Prima colazione. Partenza per visitare il Joshua Tree National Park, una vasta e arida distesa desertica caratterizzata da aspre formazioni rocciose. Il parco prende il nome da un caratteristico cactus, il Joshua Tree, così battezzato dai coloni mormoni che attraversavano il deserto del Mojave. Il parco si estende su due deserti, il deserto del Colorado punteggiato di cactus e il deserto del Mojave, due diverse realtà con due distinti ecosistemi desertici. Resto della giornata a vostra disposizione. Rientro in hotel per il pernottamento.
15° Giorno: Palm Springs - Los Angeles
Prima colazione. Partenza per Los Angeles. All'arrivo visiterete alcuni dei principali punti d'interesse dalla città: da Hollywood, famosa per la sua vasta industria cinematografica, alla Walk of Fame; il Grauman's Chinese Theatre e Beverly Hills, patria dei ricchi e famosi, senza perdere il paradiso dello shopping di fama mondiale, Rodeo Drive! Tenete gli occhi aperti e le macchine fotografiche pronte, potreste avvistare una celebrità dietro ogni angolo. Rientro in hotel per il pernottamento.
16° Giorno: Los Angeles
Prima colazione. Rilascio delle camere e trasferimento libero al Los Angeles International Airport con lo shuttle dell'albergo.
Alberghi previsti (o similari):
San Francisco: Stanfortd Court San Francisco - 2 notti
Mammoth Lakes: Mammoth Mountain Inn - 1 notte
Las Vegas: Luxor Hotel & Casinò - 1 notte
Bryce: Best Western Ruby's Inn - 1 notte
Layton: Hampton Inn Layton - 1 notte
West Yellowstone: Wagon Wheel Hotel - 2 notti
Salt Lake City: Sheraton Salt Lake City Hotel - 1 notte
Moab: Moab Downtown Hotel - 1 notte
Page: Best Western Plus at Lake Powell - 1 notte
Williams: La Quinta Inn & Suites Williams - 1 notte
Palm Springs: Palm Mountain Resort & SPA - 2 notti
Los Angeles: Hilton Los Angeles Airport - 1 notte
(Gli alberghi indicati potrebbero variare senza preavviso)
Nota: l’itinerario potrebbe variare pur mantenendo le visite dei luoghi del programma. I pasti non effettuati per motivi di tardi arrivi e/o partenze di buon mattino non prevedono alcun rimborso
Escursioni facoltative:
- San Francisco funivia, Sausalito & traghetto
- Crociera sulla baia di San Francisco
- Las Vegas by Night - il tour delle luci
- Tour della Monument Valley
- Antelope Canyon
- Giro in elicottero sul Grand Canyon
La quota include
- 15 Pernottamenti in alberghi
- 15 colazioni (americane o continentali a seconda dell'hotel)
- Visita delle città di San Francisco, Salt Lake City, Los Angeles
- Pullman per tutta la durata del tour
- Guida in lingua esclusivamente italiana
- Mancia per l'autista
- Ingressi: Parchi Nazionali come da programma
- Voli da/per l'Italia
- Booking Fee e assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione facoltativa annullamento
- Trasferimenti da/per aeroporto
- Pasti non specificati
- Escursioni facoltative
- Servizio di facchinaggio
- Mance per le guide
- Tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella "quota include"
Agosto 2025: 7
Settembre 2025: 4
PREVENTIVO O PRENOTAZIONE ON-LINE
OPPURE