...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

ANGUILLA - INFORMAZIONI UTILI

I viaggiatori vengono ad Anguilla per la bellezza della natura e l'atmosfera tranquilla, per i suoi 33 splendidi lidi, le gallerie d’arte e molte altre attrazioni storiche e culturali. 

Per una vacanza in riva al mare, le spiagge da scegliere sono tantissime: Rendezvous Bay, Cove Bay e Mead’s Bay attirano il visitatore con estese e sinuose spiagge sabbiose. Tra le spiagge più piccole da ricordare Limestone Bay, nota per lo snorkelling, e Little Bay raggiungibile solo in barca; più distante si trovano Captain’s Bay e Junk’s Hole Bay. Shoal Bay East è senza dubbio la spiaggia più frequentata dell’isola, mentre Scrub Island, Prickly Pear e Dog Island sono perfette destinazioni per lo snorkelling. 

Le attività che si possono effettuare a terra includono passeggiate a cavallo e in bicicletta, bird watching (ci sono ben 136 specie di uccelli), e degustazione di liquori presso la Distilleria di rum Pyrat. Da non perdere una visita ai petroglifi Arawak “occhi dello spirito” nelle caverne di Big Springs Heritage Site, e il Museo Heritage Collection che contiene utensili risalenti a 1000 anni fa. Gli appassionati d’arte potranno godersi un tour nelle 16 gallerie di Anguilla, che offrono una miscela di arte locale caraibica con sculture in legno, vetro soffiato artigianalmente e belle arti. 

Al Festival musicale MoonSplash, che si tiene a marzo, Bankie Banx offre ai visitatori tre giorni di musica, buon cibo e divertimento. A maggio si tiene una regata di tre giorni che vede il succedersi di sette gare di yacht. Ad agosto il carnevale è particolarmente appassionante con parate,  concorsi di calypso e  gare sulle tradizionali imbarcazioni in legno. Il Tranquillity Jazz Festival di novembre porta nell’isola musicisti regionali e internazionali. 

AEROPORTI/ DURATA DEI VOLI: Aeroporto: l’Aeroporto di Wallblake è situato a 5 minuti di macchina da The Valley, la capitale. 
Durata dei voli: Antigua: 35 minuti. Porto Rico: 1 ora. Saint Kitts: 30 minuti. Sint Maarten: 6 minuti. St. Thomas: 30 minuti. 

Non ci sono voli diretti dall'Italia all’Aeroporto di Wallblake (AXA). British Airways e Virgin effettuano voli da Gatwick ad Antigua, da lì LIAT collega ad Anguilla. American Airlines effettua voli da Heathrow con scalo negli Stati Uniti  fino a San Juan, e collega ad Anguilla con LIAT. Air  France da Parigi e KLM da Amsterdam effettuano rotte a Saint-Martin con collegamento su vari vettori locali. 

CLIMA: Temperatura media inverno/estate: 27 gradi C. 

RISTORAZIONE: conosciuta come la “capitale della cucina caraibica”, il panorama gastronomico di Anguilla offre al visitatore attento una grande varietà di ristoranti con oltre 70 locali, dall’elegante e intimo ristorantino per buongustai in riva al mare agli informali bistrot chic sulla spiaggia fino alle rosticcerie economiche lungo la strada. Le mance al ristorante sono a discrezione, tra il 10 e il 15%, dato che il servizio del 15% è comunque messo in conto. 

LINGUA: inglese. 

VITA NOTTURNA: la maggior parte degli hotel offrono intrattenimenti notturni durante la stagione e ci sono molti  gruppi locali di eccellente qualità che spesso suonano dal vivo nei luoghi di ritrovo come Johnno’s, The Pumphouse, Road Well Café e Ripples a Sandy Ground; Rafe’s e Red Dragon Dance Club a South Hill e Dune Preserve a Rendezvous Bay. 

ITINERARI
- esplorare caverne e grotte, 
- Wallblake House, una casa colonica del XVII secolo, è la più antica dell’isola
- Lobster village (villaggio delle aragoste) a Island Harbor.  
- Saline a Sandy Ground.  Un tour dell’isola per 1 o 2 persone costa US$50.00.  Ogni persona in più paga $10.00. 
- Dolphin Discovery – una piscina dov’è possible nuotare con i delfini. 
- Big Spring – un’antica caverna amerindia con petroglifi scolpiti sulle pareti di roccia. 
- Il Warden’s place è la seconda più antica dimora di Anguilla, risalente al XVIII secolo. Museo Heritage Collection.