...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

GIAMAICA - INFORMAZIONI UTILI

La Giamaica è senza dubbio una delle destinazioni simbolo dei Caraibi. Lo scenario offre tutto quello che si possa desiderare: dalle barriere coralline colme di pesci, le spiagge di sabbia bianca, fino a cascate mozzafiato e foreste pluviali dense di nubi. La musica è contagiosa e la popolazione è una delle più eterogenee dei Caraibi, comprendendo vari patrimoni culturali tra qui quello africano, cinese, britannico e tedesco. 

La Giamaica è la terza isola caraibica per dimensioni con sei principali regioni turistiche - Montego Bay, Negril, Mandeville e la costa meridionale, Kingston, Port Antonio e Ocho Rios. Ci sono vari luoghi tranquilli da visitare: il Blue Mountain Peak, alto 2256 m, è una sfida a tutti gli appassionati di trekking dell’isola, e il bird-watching è sempre più popolare con le oltre 200 specie native, di cui almeno 25 endemiche. La Giamaica è anche notoriamente un luogo abitato da più di 3000 specie di piante da fiore, di cui circa 720 impossibili da trovare altrove. La Giamaica è anche ricca di giardini formali, tra cui Hope Botanical Gardens, Shaw Park Gardens, Coyaba River Garden e la Cranbrook Flower Forest. 

Ocho Rios è un importante porto crocieristico e vanta anche una serie di bellissime baie e spiagge, di cui le più note sono Runaway Bay e Discovery Bay. Nell’entroterra si trovano le Cascate del fiume Dunn – una tra le attrazioni più fotografate. Montego Bay è una mecca per gli appassionati di sport acquatici: vela, immersioni, moto d’acqua, parapendio, pesca sportiva ed escursioni su imbarcazioni con fondo di vetro. Per gli amanti dello shopping, Gloucester Avenue, la zona turistica soprannominata “Hip Strip”, è fiancheggiata da negozi duty-free, gallerie commerciali con vendita di souvenir, ristoranti e bar. Negril è diventata famosa negli anni ’60 e ’70 come rifugio idilliaco per i turisti con lo zaino sulle spalle e tuttora gode di un’atmosfera alla mano. Appollaiata su scogliere calcaree, Negril’s West End è sede di numerosi piccoli centri turistici accoccolati sulle rupi scoscese. 

Visitate le numerose tenute coloniali come Rose Hall e Greenwood Great House. Da non perdere un tour nella distilleria di rum di Hampden Great House. Come molte isole caraibiche con un passato legato alle piantagioni di zucchero, la Giamaica produce ottimi rum, come l’Appleton, che produce un’etichetta di rum invecchiato di prim’ordine. Sempre in tema di piaceri, non dimentichiamo il Tia Maria, un liquore a base di rum al gusto di caffè. 

AEROPORTI/DURATA DEI VOLIAeroporti: Norman Manley International Airport (KIN), 21 km da Kingston. Sangster International Airport (MBJ), 3 km dal centro di Montego Bay.  Da Sangster a: Ocho Rios 1.5 ore, Negril 1.5 ore.  Da Manley a: Port Antonio 2 ore,  South Coast 2.0 ore.  Durata dei voli: da Baltimora-3 ore.  Boston-3 ore 40 minuti.  Chicago-3 ore 45 minuti.  Dallas-3 ore 20 minuti.  Los Angeles-5 ore 30 minuti.  Miami-1 ora 25 minuti.  Montego Bay da Atlanta-2 ore 40 minuti.  New Orleans-3 ore.  New York-3 ore 20 minuti.  Toronto-4 ore. Londra 10 ore. 

British Airways effettua voli da Gatwick a Kingston (Norman Manley International Airport, KIN), e Virgin Atlantic da Gatwick a Kingston e Montego Bay (Sangster International, MBJ). Ci sono anche voli charter con First Choice e Thomsonfly. 

CLIMA:  Temperature massime/minime-Estate 26.7/21-26.7 gradi C. Inverno 26.7/21 gradi C. Sulle colline è più fresco, con una temperatura media di 21 gradi C.  A Kingston, l’umidità varia da 63% a febbraio a 75% a ottobre.  A Montego Bay, l’umidità varia da 71 a 77%.  La media delle precipitazioni è di 195 cm all’anno. Orario indicativo alba e tramonto:  0600/1900.  Ogni 300 m di altitudine la temperature scende di 1,5 gradi C circa, tanto che il Blue Mountain Peak ha una temperature media annua di 13.3 gradi C. 

RISTORAZIONE:  Locale. Fast food. Gourmet. Internazionale.  Mance: 10-15% 

LINGUA:  La lingua ufficiale è l’inglese.  Molto parlato anche il patois, un miscuglio di inglese e africano. 

VITA NOTTURNA:  Discoteche.  Nightclub.  Cene con balli.  Teatri.  Musica dal vivo.  Cinema. 

ATTRAZIONI/GIRI TURISTICI:  
Kingston: 
- Museo di Bob Marley.  
- Bank of Jamaica Money Museum. 
- Caymanas Park.  
- Devon House.  
- Emancipation Park.  
- Fort Charles & Museo marittimo, Port Royal.  
- Hollywell.  
- Hope Botanical Gardens.  
- Institute of Jamaica.  
- Liberty Hall.  
- National Gallery of Art.   
- National Heroes Park.  
- Putt n’ Play.  
- Rockfort Mineral Bat.  
- Serenity Wildlife Park.  
- Spanish Town's Historic District.  
Mandeville/costa meridionale: 
- tour del rum Appleton. 
- Black River Safari Boat Tour.  
- Cashoo Ostrich Park (parco degli struzzi).  
- Irie Safari.  
- Lover’s Leap.  
- Milk River Mineral Spa.  
- YS Falls.  
Montego Bay: 
- Animal Farm.  
- Aquasol Theme Park.  
- Bob Marley Experience.  
- Braco Stables.  
- Chukka Blue Adventure Tours.  
- Craydon In the Mountains.  
- Doctor's Cave Bathing Club.  
- John’s Hall Adventure Tour.  
- Half Moon Equestrian Centre.  
- Hilton High Day Tour. 
- Luminous Lagoon/Glistening Waters.  
- MoBay Undersea Tours. Outameni Experience. 
- Rafting nel Martha Brae. 
- Jamaica White Water Expedition.  
- Rose Hall Great House.  
Negril: 
- Royal Palm Reserve.  
- Mayfield Falls.  
- Rick’s Café.  
Ocho Rios e Runaway Bay: 
- Blue Mountain Bicycle Tour.  
- Chukka Cove Adventure Tours.  
- Coyaba River Gardens.  
- Cranbrook Flower Forest.  
- Dolphin Cove.  
- Dunn's River Falls.  
- Lucciole.  
- Five Star Watersports.  
- Green Grotto Caves.  
- Harmony Hall.  
- Heave-Ho Charters/Fun Cruises.  
- Hooves Limited.  
- Island Village.  
- James Bond Beach.  
- Ocho Rios Marine Park.  
- Prospect Plantation.  
- Reggae eXplosion.  
- Shaw Park Gardens. 
- Sting Ray City. 
- Trails Plantation Rides. 
- Walderswood Jerk Country Tour.  
- White River Valley.  
Port Antonio:  
- Blue Lagoon.  
- Frenchman’s Cove.  
- Castleton Gardens. 
- Nonsuch Caves.  
- Rio Grande Tours.  
- Sommerset Falls.  
- Reich Falls.