...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

CINA - INFORMAZIONI UTILI




Formalità d'ingresso
E' richiesto il passaporto in corso di validità, e visto d'ingresso in Cina rilasciato dall'ambasciata cinese a Roma o dal Consolato di Milano o Firenze; per il visto individuale il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua dalla data d'ingresso in Cina con almeno una pagina intera libera e due fototessera. Per i viaggi di gruppo con accompagnatore, sarà necessario essere in possesso di un visto collettivo. All'arrivo in Cina vi saranno consegnati 3 moduli da compilare: dichiarazione sanitaria, modulo d'ingresso "Arrival Card" (generalmente distribuito a bordo dell'aereo), dichiarazione doganale. Su quest'ultimo dovranno essere registrati i bagagli dichiarati e quelli a mano. Per Hong Kong non è necessario alcun visto d'ingresso. 

Clima
Clima temperato, ma la grande estensione del territorio implica una notevole varietà di clima. La parte meridionale è ubicata nella zona tropicale, mentre la parte settentrionale in quella glaciale. La stagione delle piogge è concentrata tra giugno e novembre. 

Fuso orario
In Cina sono 7h avanti rispetto all'Italia. Durante l'ora legale la differenza diventa di 6 ore. Come standard per l'intera nazione viene preso l'orario di Pechino. 

Salute
Nessuna vaccinazione obbligatoria. 

Lingua
La lingua ufficiale è il mandarino. L'inglese è molto diffuso nellee grandi città. 

Moneta e forme di pagamento
La moneta ufficiale cinese è il Renminbi (RMB), chiamato Yuan. Lo Yuan è suddiviso in 10 Jiao a loro volta suddivisi in 10 Fen. Un euro equivale a circa 7 Yuan. L'Euro è accettato e cambiato in ogni sportello di cambio. Le banconote estere possono non essere accettate se abrase, danneggiate o se scritte. Si sconsigliano acquisti presso bancarelle o piccoli negozi in quanto il resto verrà dato in valuta locale. Le carte di credito più importanti sono accettate ovunque. E' consigliabile conservare la ricevuta del cambio valuta per eventuali controlli doganali e per poter effettuare nuovamente il cambio alla partenza. 

Telefono
Per chiamare un numero di telefono cinese è necessario comporre il prefisso 0086 + prefisso della città senza lo 0. Per chiamare in Italia dalla Cina è necessario comporre il prefisso 0039 + prefisso della città e numero: alcuni grandi uffici postali e le cabine telefoniche identificate come "IDD" sono abilitate alle chiamate internazionali. Generalmente il "roaming internazionale" funziona ovunque. 

Religione
La religione si divide tra Buddismo, Islamismo, Taoismo e Cristianesimo. Molto diffuso l'ateismo. 

Corrente elettrica
In Cina la corrente elettrica è a 110/220 Volt. Le prese sono di tipo americano. 

Mance Le mance per guide, autisti e camerieri non sono incluse nelle quote. E' buona norma rilasciarla per l'apprezzamento del servizio. 

Acquisti
Qualora si dovessero acquistare oggetti di antiquariato, sarà possibile esportare solo quelli provvisti di sigillo rosso che ne attesta l'autenticità ed il permesso di esportazione. Si consiglia di contrattare i prezzi in qualsiasi negozio. Per quanto riguarda gli acquisti ad Hong Kong, si consiglia particolare attenzione per l'acquisto di macchinette fotografiche e telefoni cellulari poiché quasi sempre sprovvisti di garanzia. Per evitare problemi, si può acquistare nei negozi raccomandati dall'Ente del Turismo (HKTA) che ne espongono il logo all'ingresso. 

Sicurezza e numeri di emergenza
In molte città cinesi, incluse Pechino, Shanghai, Canton, Chongqing e Tianjin, si registrano altissimi livelli di concentrazione di polveri sottili - si raccomanda di prendere le precauzioni necessarie ed esercitare la dovuta cautela nell'esporsi all'aperto. Si consiglia inoltre di fare attenzione nelle zone di alta frequentazione turistica (mercatini, locali notturni, ecc) e rispettare sempre le leggi locali, in quanto è possibile incorrere nell'arresto anche per reati lievi. Il numero della Polizia è il 110. 

Ambasciata italiana a Pechino
San Li Tun, 2 Dong Er Jie - Pechino
Prefisso telefonico per Tokyo: 0086 10 
Tel.: 0086 10 8532 7600
Fax: 086 10 6532 4676
Numero di emergenza: 0086-139 0103 2957
E-mail: ambasciata.pechino@esteri.it 

Consolato italiano a Shangai
The Center,19 floor, Unit 7/11 n. 989, Chang Le Road - 200031 ShanghaiTel. 0081-(06) 4706 5820 
telefono: 0086-21-5407 5588
fax: 0086-21-6471 6977
E-mail: info.shanghai@esteri.it 

Consolato italiano a Canton (Guangzhou)
Unit 1403, International Finance Place (IFP), No. 8 Huaxia Road, Pearl River New City - 510623 Canton (Guangzhou)
telefono: 0086-20-3839 6225
Fax: 0086-20-8550 6370
E-mail: consolato.canton@esteri.it